FORMAZIONE OFFERTA DALLA SCUOLA – I anno ( la distribuzione delle attività sui tre anni di corso è da ritenersi puramente indicativa)
Obiettivo |
Denominazione attività |
Titolo attività e scopo |
Modulo |
CFU |
TOT CFU per obiettivo |
1: Formazione interdisciplinare |
Ciclo di seminari |
I Seminari Interdisciplinari (ogni Indirizzo della Scuola presenterà il proprio ambito di studio, gli oggetti e i disegni di ricerca e alcuni dei progetti attualmente sviluppati). |
Ambito Psicologia Applicata ed Ergonomia |
0,5 |
3 |
Ambito Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali |
0,5 |
||||
Ambito Psicologia della Salute e qualità della Vita |
0,5 |
||||
Ambito Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione |
0,5 |
||||
Ambito Scienze Antropologiche |
0,5 |
||||
Ambito Scienze dell’Educazione e della Formazione |
0,5 |
||||
2: Formarsi a diversi metodi di ricerca |
Ciclo di lezioni |
Metodi di ricerca nelle Scienze Sociali (lezioni teoriche ed applicative sui metodi) |
Antropologico/etnografico |
1 |
5 |
Correlazionale |
1 |
||||
Sperimentale |
1 |
||||
Storico |
1 |
||||
Studio di caso |
1 |
||||
3: Formarsi alle tecniche di raccolta e di elaborazione dati |
Ciclo di lezioni |
Tecniche di raccolta ed elaborazione dati (le lezioni potranno essere organizzate in più moduli per trasmettere le diverse applicazioni nelle discipline) |
questionario |
1 |
4 |
osservazione |
1 |
||||
intervista e colloquio |
1 |
||||
focus group |
1 |
||||
4: Formarsi alla ricerca bibliografica |
Ciclo di lezioni |
Usare e gestire le fonti bibliografiche |
L’interrogazione di banche dati bibliografiche |
0,5 |
1 |
Programmi per la gestione delle fonti bibliografiche: uso di EndNote
|
0,5 |
||||
5: Riflettere su aspetti di epistemologia ed etica della ricerca
|
Incontri della Scuola |
(Ciclo di conferenze a invito organizzate dalla Scuola su proposta dei diversi Indirizzi, per attivare momenti di riflessione sui temi dell’epistemologia, scienza, etica e metodologia) |
1 |
0,5 |
3 |
2 |
0,5 |
||||
3 |
0,5 |